HOME TERRITORIO TERROIR MONTEFIASCONE

Si trova a 15 Km dal capoluogo di Viterbo a circa 600 metri slm. E' proprio questa sua altezza che permette da vari punti di osservazione di dominare quasi tutta la Tuscia e di godere di una bellissima vista sia verso Viterbo ed i Monti Cimini che verso il lago di Bolsena. Uno dei punti più belli per godere dei bellissimi tramonti sul lago è la Rocca dei Papi oppure in uno dei belvedere immediatamente sottostanti.

La leggenda di defuk

Il centro storico di Montefiascone custodisce delle importanti testimonianze del suo passato nei luoghi di culto tra cui la Chiesa di San Flaviano. Suggestivi gli affreschi conservati all’interno della chiesa: alcuni di scuola romana e toscana risalgono al XIV secolo, mentre altri di scuola umbra sono datati al XV secolo. Inoltre troviamo custodite sia la Cattedra di Urbano IV che la tomba di Johannes Defuk, personaggio centrale della leggenda dell'Est! Est!! Est!!. Simbolo possente di Montefiascone è la Cattedrale di Santa Margherita (terza cupola d'Italia come grandezza) che si mostra in tutta la sua maestosità al visitatore, grazie anche alla sua grande cupola. La realizzazione della chiesa iniziò nel XV secolo per volontà di Alessandro Farnese, futuro Papa Paolo III, e vi presero parte artisti quali il Bramante e Antonio Sangallo il Giovane. La costruzione subì un vasto incendio nel 1670 che la distrusse irrimediabilmente. Fu grazie al Cardinale Albertone Altieri che l’intera struttura venne ricostruita di nuovo in 4 anni, mostrandosi più grandiosa per la presenza della cupola.

La leggenda di defuk

Tra le altre chiese meritano una visita quella di Sant’Andrea, riedificata nel XI secolo, con portale romano, che presenta al suo interno interessanti capitelli oltre ad uno stemma ed un’incisione del secolo XIV con cui Montefiascone stabiliva un patto di pace con i paesi vicini; quella campestre di Santa Maria (o anche chiesa di Montedoro) progettata nella prima metà del Cinquecento (1526) da Sangallo il Giovane, con l’antichissima immagine della Vergine, forse databile al XII-XIV secolo e quella di San Francesco.

La leggenda di defuk

Montefiascone dispone inoltre di un bellissimo lungolago attrezzato e curatissimo dove insieme a Pizzerie e ristoranti è possibile godere del lago con molta tranquillità. La cornice in cui tutto questo si racchiude è un continuo verde alternato a colline e paesi arroccati e in riva al lago di Bolsena, che con le sue due isole (Bisentina e martana), rende la zona attraente non solo per le realtà vinicole.

EST EST EST

PROPTER NIMIUM EST HIC JO. DE. FVC. D.MEUS MORTUUS EST. - M. C. XIII -

Per il troppo EST! qui giace morto il mio signore Johannes Defuk

"iscrizione che può essere letta ancor oggi presso la Basilica di San Flaviano"

Montefiascone - Basilica di San Flaviano - XI secolo