HOME CANTINA CANTINA DI MONTEFIASCONE

La Cantina di Montefiascone è la più antica realtà vitivinicola della zona a DOC del famoso e storico vino "EST!EST!!EST!!!". Produciamo i vini EST! EST!! EST!!! di Montefiascone D.O.C., Tuscia D.O.C., Colli Etruschi Viterbesi D.O.C. e vini Biologici D.O.C.

E' stata fondata nel 1956 e, con i suoi circa 650 soci, rappresenta la più grande realtà vitivinicola nella Tuscia. “L'obiettivo statutario principale e mutualistico della produzione dei nostri vini è il mantenimento dei sapori originari dell'uva ed un'offerta diretta e conveniente a maggior vantaggio della salute del consumatore grazie ad una tracciabilità garantita”.

In posizione preminente tra i suoi scopi statutari, si trova l'incremento e la valorizzazione della produzione vitivinicola attraverso la lavorazione delle uve per la trasformazione in vino ed altri prodotti enologici facendo riferimento a specifiche tecnologie italiane coerenti con il disciplinare della denominazione d'origine e valorizzate anche da coltivazioni sottoposte a rigoroso regime di agricoltura biologica certificata.

I vini sono ottenuti dalla selezione delle uve provenienti esclusivamente dai vigneti dei nostri soci viticoltori nelle zone di origine, coltivati su terreni vulcanici ad una altitudine compresa tra i 100 e i 500 metri s.l.m. La produzione dei vini biologici è ottenuta da uve coltivate senza concimi chimici, insetticidi ed erbicidi. Le avanzate tecnologie utilizzate sono: la pigiatura soffice, la chiarifica fisica dei mosti, la fermentazione termocontrollata sotto pressione, la macerazione carbonica, lo stoccaggio in atmosfera di gas inerte, e l’imbottigliamento sterile a bassa temperatura senza pastorizzazione.

Ser Martin - Degustiamo?

Se quello che cercate è una degustazione dei nostri vini, una sosta al "Ser Martin Degustiamo?" è proprio quello che fa per voi. Potrete scoprire il famoso Est! Est!! Est!!! di montefiascone D.O.C. che rispecchia la tradizione vitivinicola di questa zona, nel San Flaviano nel Caveau nel Rocca dei Papi nel Vescovo e per ultimo nel nuovo spumante Brut Est! Est!! Est!!!. I vini rossi della Tuscia D.O.C. come il Fineto il Rufus e il Tusciano. Tutti Accompagnati da piccole prelibatezze gastronomiche locali dell'alta Tuscia.

Punti vendita della Cantina di Montefiascone

La nostra cantina si avvale di due punti vendita diretti: uno all'interno dell'azienda stessa e l'altro a Viterbo, in Via Anagni 12/14. Siamo aperti tutti i giorni dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 19:30.

Punti vendita della Cantina di Montefiascone

l’Area Camper è situata nella S.S. Cassia 22, all’interno della ns. Cantina: il parcheggio è GRATUITO per 24h e l’area, recintata, é provvista di 30 piazzole provviste di acqua, energia elettrica, angolo cottura e scarico reflui. In zona adiacente sono presenti ulteriori 20 piazzole Camper ( per complessivi 50 posti ), nonché il nuovo punto di degustazione “Ser Martin Degustiamo?”, dove poter degustare i nostri vini e specialità della Tuscia. Possibilità di acquisto di specialità locali presso punto vendita dedicato.


EST EST EST

PROPTER NIMIUM EST HIC JO. DE. FVC. D.MEUS MORTUUS EST. - M. C. XIII -

Per il troppo EST! qui giace morto il mio signore Johannes Defuk

"iscrizione che può essere letta ancor oggi presso la Basilica di San Flaviano"

Montefiascone - Basilica di San Flaviano - XI secolo