HOME NEWS E MEDIA NEWS ARTICOLO
 La Tuscia del Vino 2017-2018

La Tuscia del Vino 2017 • 2018

pubblicato dalla Cantina di montefiascone

Tags: Vino, Vini, Est! Est!! Est!!!, La Tuscia del Vino 2017, Premio Est! Es, Cantina di Montefiascone

14
Dicembre 2017


La degustazione ha visto sui banchi d’assaggio le 150 cantine recensite in guida, compresa la nostra Cantina di Montefiascone, con una scelta dei propri vini, ma soprattutto è stato possibile assaggiare i 70 3Est! ovvero i vini che meritano una lunga sosta, la massima valutazione assegnata. Per La Tuscia del Vino, una terza edizione che presenta un territorio enoico nuovo, ridisegnato seguendo confini che cercano nella sedimentazione del terreno una loro ragione e individuano tra le pieghe nascoste della storia i segni di un’appartenenza comune. Un lavoro di scavo, una sorta di carotaggio che segue le radici delle viti e quelle storiche e trova una continuità geologica e la comune matrice Etrusca. Così si forma una regione nuova che è anche antica e unisce i territori della Tuscia viterbese con la D.O.C. Est! Est!! Est!!!, della D.O.C. Orvieto, del Cilegiolo di Narni I.G.T., della D.O.C. Bianco di Pitigliano, dell’ I.G.T. Costa Etrusco Romana fino a Veio.

Una guida utile a chi vuole perdersi tra i vigneti della Tuscia, e a chi vuole trovarsi seguendo suggestioni geologiche per scoprire il territorio alla ricerca dei vini da cui lasciarsi sedurre e quelli che meritano una lunga sosta.

Divisa in 12 areali pensati e introdotti da una descrizione geologica di Sara Ronca del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma, la Tuscia del Vino 2017-18 presenta 150 cantine corredate da informazioni utili: indirizzi, numero di bottiglie prodotte, estensione vitata, enologo; oltre 800 vini degustati tra cui sono stati segnalati 70 3Est! ovvero i vini che meritano una lunga sosta; 28 cantine che conquistano il cappello, simbolo di coerenza e chiarezza del progetto.

EST EST EST

PROPTER NIMIUM EST HIC JO. DE. FVC. D.MEUS MORTUUS EST. - M. C. XIII -

Per il troppo EST! qui giace morto il mio signore Johannes Defuk

"iscrizione che può essere letta ancor oggi presso la Basilica di San Flaviano"

Montefiascone - Basilica di San Flaviano - XI secolo